Progetto Policoro - Laboratorio sui Talenti
PROGETTO SUI TALENTI
Il progetto è rivolto a ragazzi dai 16 ai 19 anni della Diocesi di San marco Argentano - Scalea, per avviare un percorso di promozione del Progetto Policoro, quale opportunità e servizio offerto dalla Chiesa Cattolica, per dare loro un’occasione di scambio interculturale e di formazione, per quanto concerne il mondo del lavoro e della creazione di impresa, basata sui principi della solidarietà, della reciprocità e della cooperazione. Il progetto si realizzerà nell’arco dell’anno 2019, attraverso attività di laboratorio e di gruppi di lavoro nonché di confronto e scambio di idee, per stimolare i giovani ad interrogarsi e riflettere sul senso della vita e del lavoro, per fornire loro strumenti e informazioni utili per immettersi nel mondo del lavoro, in particolare in relazione al rapporto tra domanda/offerta e alla creazione di impresa e infine, per accompagnarli e orientarli al meglio nella scelte universitarie e lavorative, valorizzando i talenti e le attitudini di ciascuno.
Di seguito gli obiettivi, i contenuti, le metodologie e la descrizione delle fasi delle attività laboratoriali del Progetto.
Gli obiettivi:
- Presentazione e promozione del Progetto Policoro quale opportunità e servizio offerto dalla Chiesa Cattolica ai giovani.
- Riflettere e scoprire il proprio talento per sviluppare le potenzialità imprenditoriali.
- Diffondere la cultura del lavoro e dell’impresa.
I contenuti:
- Stimolare i giovani ad interrogarsi sul senso della propria vita.
- Riflettere sul rapporto Fede – Vita – Lavoro in relazione alle personali idee del lavoro ed aspetti del futuro.
- Fornire strumenti e informazioni utili per chi vuole immettersi nel mondo del lavoro, in relazione alla normativa vigente nel mercato, soprattutto in relazione al rapporto domanda/offerta.
- Accompagnare l’orientamento verso il mondo universitario, con particolare riferimento alle ambizioni ed ai sogni di realizzazione di ciascuno.
Il percorso formativo, composto da 4 laboratori, si realizzerà grazie alla partecipazione attiva degli Animatori di Comunità della Diocesi di San Marco Argentano e degli educatori della casa famiglia della colonia San Benedetto, sita in Cetraro.