Quaresima di Carità
San Marco Argentano 12/03/2019
Ai rev. Parroci e amministratori parrocchiali
e p. c. a S. E. Mons.
Leonardo Bonanno
Oggetto: “Tutti figli
della Madre Terra” - Quaresima 2019
Carissimi Confratelli
con la quaresima è iniziato quel tempo forte che ci dispone al cammino passando dal deserto per giungere al giardino del mattino di Pasqua. Il nostro Vescovo, nel suo recente messaggio per la quaresima, ci ha incoraggiato a sentirci fratelli della diocesi di Porto Novo invitandoci a non lasciarci sfuggire l’occasione, preziosa, di vivere una nostra più accentuata generosità verso quella popolazione che vive maggiori disagi in riferimento ai servizi sanitari. Anche Papa Francesco ci ha invitato a leggere così il senso dell’elemosina: “Fare elemosina per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene. E così ritrovare la gioia del progetto che Dio ha messo nella creazione e nel nostro cuore, quello di amare Lui, i nostri fratelli e il mondo intero, e trovare in questo amore la vera felicità” (Messaggio della Quaresima 2019). Proprio per questa ragione, così come il nostro vescovo ha riportato nel suo messaggio per la quaresima, devolveremo la raccolta della prossima quaresima per il Benin e sarà finalizzata alla realizzazione di un centro dialisi all’interno dell’ospedale “Auberge de L’Amour Redenteur” che risulta essere un’opera di estrema necessità vista la carenza in tutta la provincia di Porto Novo di questo fondamentale servizio sanitario. L’ospedale provinciale di Cotonou, che offre il medesimo servizio è situato a diversi kilometri di distanza e, tenendo conto che la maggior parte dei pazienti dializzati non gode di condizioni economiche sufficienti, sono costretti a lunghe attese che talvolta mettono a rischio la stessa vita. Questo ospedale, come credo ricorderete, invece è nato con l’idea di offrire servizi gratuiti ai poveri.
Il costo di questo reparto si aggira attorno ai €.25.000,00 e, proprio per questo, bisogna essere più generosi del solito. Il Vescovo, per incoraggiarci con l’esempio ha già devoluto una discreta quota iniziale.
Nella speranza che questo impegno possa essere l’occasione per vivere
anche meglio la Santa Pasqua del Signore, profitto dell’occasione per porgere
deferenti saluti.
UNICREDIT S.P.A. filiale di riferimento 01505 San Marco Argentano
IBAN: IT04L0200880981000004041350
Intestazione: Diocesi di San Marco Argentano-Scalea
Piazza Duomo, 6 87018 San Marco Argentano
C.C. POSTALE: 11404878
L’occasione è gradita per augurare buon cammino
quaresimale
Don Gian Franco Belsito
SanMarcoCaritas - Piazza San Francesco, 10 - 87018 San Marco Argentano (CS) - Tel e Fax 0984/645041 int. 5 - E-mail: sanmarcocaritas@tin.it